Rosa Joanna Farrell (Final Fantasy IV Amano)

Creation Time: 4 months
Debut: Romics 2009, Comicon 2010
Awards: Euro Cosplay 2010 Representative
Difficulty:
Satisfaction

OMG!!!XD Che dire?XD Non avrei mai creduto di metterci così tanto!! Questo costume ha richiesto un lavoro manuale non indifferente e a poche settimane dal Romics mi ritrovavo con ancora un sacco di pezzi da finire! Per questo ho chiesto a Giulia di aiutarmi con lo scettro e le spalline, il tempo era davvero poco ç_ç Ma andiamo per ordine! Per il body ho cercato disperatamente una bella stoffa di paillettes che gli desse un effetto luminoso e cangiante ma non trovavo assolutamente nulla che mi convincesse… quindi mi sono rimboccata le maniche ed ho deciso che avrei attaccato le paillettes una per una! Mi sono armata di paillettes madreperlate ed ho comprato la stoffa per il body, una lycra lurex molto particolare con base bianca ed effetto cangiante. La scelta però non mi convinceva … non volevo coprire completamente quella bella stoffa con delle paillettes e inoltre il colore non sarebbe stato molto fedele all’originale. Poi finalmente l’idea!! La madre di Sandro mi aveva regalato un sacchetto di splendide paillettes trasparenti e grazie anche all’insistenza di Giulia mi sono decisa ad utilizzare quelle! Così la stoffa si sarebbe vista comunque ma avrebbe assunto tutto un altro aspetto*_* E così ho iniziato pazientemente a cucire paillettes, ognuna fermata da una perlina trasparente, prima sul body e in seguito sui guanti.
Ho usato questo sistema per tutte le decorazioni sul body, sui guanti e sul mantello. Un’altra cosa che mi preoccupava non poco era la parte sopra del body. Il colore dello schizzo di Amano proprio non mi piaceva, per questo ho deciso di attenermi ai colori del videogioco ed utilizzato dello chiffon rosa, sia per la parte sopra che per il gonnellino laterale. Poi ci ho applicato per contorno un filo di paillettes nero e perline nere e dorate alternate. Per il gonnellino mi sono sbizzarrita … ho realizzato dei fiori di perline, attaccato piccole gemme argentate e fatto tutto il bordo con perline rotonde e a gocce. Arriviamo così al momento della cinta!! Il nostro caro amico pvc non poteva mancare, ed ecco che l’ho utilizzato per crearla. Ci ho in seguito applicato i due gonnellini (quello rosa e quello dorato) e sulla destra un’altra striscia di tessuto di paillettes viola che richiamava quella delle bretelle e il portafrecce. Quest’ultimo è stato rivestito con la stessa stoffa del body (e se non avessi finito le paillettes trasparenti … sarebbe stato ricoperto anche luiXD). Le frecce le ho realizzate con le mitiche stecche per le tende, dipinte di bianco perlato e decorate con piume, gemme argentate e cordoncino oro. Il colletto del body, per richiamo alla cinta, è stato realizzato con pvc nero e poi sempre la stessa stoffa del body.. che in questo caso non ho volutamente ricoperto di paillettes perché altrimenti mi avrebbe ucciso la parruccaXD (Che comunque ha subito danni non indifferenti).
Arriviamo così al mantello … che ho davvero odiato… T_T Ho comprato non so quante stoffe diverse prima di decidermi ed ero sempre poco convinta =_= Comunque alla fine era di 4 strati complessivi. Il primo era un mantello lungo fino alle caviglie, bianco ricamato con paillettes trasparenti. Ci ho applicato dei bordini dorati ai lati, un bordo di perle viola sul fondo (lo stesso della parte superiore del body) e all’interno ho applicato dei fiori di paillettes viola e sempre a mano ho ricalcato alcuni ricami ricoprendoli completamente di paillettes viola e fiorellini. (Era troppo bianco per i mie gusti). Il secondo mantello è costituito da due strati cuciti insieme. Quello superiore è uno chiffon bianco decorato con dei fiorellini al centro dei quali ho applicato delle gemme rotonde trasparenti, l’altro è un’organza abbastanza rigida con ricami dorati e argentati. Ai lati ho applicato della passamaneria bianca e dorata, sul fondo invece ho cucito una punta dorata dove ho applicato altri fiori di paillettes viola e fatto diversi ricami. All’ultimo ho deciso di aggiungerci il boa viola. Per richiamare il dorato della punta ho aggiunto l’ultimo strato del mantello, una piccola mantellina dorata simile a quella della versione di Rosa del DS. (E anche li ricami vari, perline ecc eccXD).
Mi sembra che le parti i stoffa siano finite, anche se veramente potrei scriverci un poema per tutto il lavoro che ognuna di esse ha richiesto! (ah ecco ho dimenticato i copri scarpe …. Vabbè pazienzaXD) Arriviamo ai pezzi di armatura … realizzati facilmente grazie al nostro amico forex e allo sverniciatore di Giulia, la “piegatrice” ufficiale dell’Angel Team. Bè direi che c’è poco da dire, la base è stata facile da realizzare ho impiegato più tempo a decorarle e a dipingerle tutte. Soprattutto la corona maledetta!! Ci credete che non riuscivo a trovare una bella rosa viola o lilla che mi convincesse??? Quella che ho usato l’ho trovata circa una settimana prima del Romics =_= Tralascerò la realizzazione dei vai fermagli dietro la parrucca e la decorazione dei poveri sandali di mia madreXD

  Final Fantasy Amano

Photo Session by Sandro Sebastiani, Matteo Arienti

 

backrosa

Layla Cosplay

Last Gallery

Next Event

Next Cosplay

Awards

Vote me!