My Euro Cosplay 2010

Durante il Comicon 2010 sono stata selezionata come rappresentante Italiana per l’Euro Cosplay 2010, una gara di cosplay europea che si svolge ogni anno a Londra dove si sfidano i rappresentanti di ogni nazione. I partecipanti all’edizione 2010 erano circa una trentina e quasi ogni nazione aveva due rappresentanti. Ecco qui un piccolo resoconto dell’esperienza che scrissi poco dopo essere tornata a casa ^_^

eurorosa

Novembre 2010

Eccomi di ritorno da questi 5 giorni passati a Londra con Rachele Masi (altra rappresentate italiana all’Euro Cosplay!). Mi sento ispirata per scrivere un piccolo resoconto di questa esperienza!!

Venerdì 29 Ottobre 2010- Incontro con gli organizzatori e gli altri concorrenti
Ci siamo recate all’MCM Expo il venerdì sera (dopo tragici eventi che hanno sconvolto la scena di Rachele…. ebbene si, aveva dimenticato a casa alcune parti di scenografia, non doveva avere delle colonne ma una porta >__<) e li abbiamo trovato gli organizzatori ad accoglierci con tanto di regali. Ci hanno dato una borsa con il logo dell’EuroCosplay, una maglietta e vari gadget molto carini^^ Inoltre ci hanno rimborsato i soldi per la colazione in hotel. Dopodiché abbiamo avuto un po’ di tempo per girare la fiera che ho apprezzato molto! Diciamo che era un piccolo Japan Expo. Sicuramente in quanto grandezza era la metà ma c’erano stand molto forniti e la fiera era ben organizzata. Tra i vari videogames che si potevano provare c’era un Super Mario fantastico in cui i pg giocavano a pallavolo!!XDD

Una cosa molto carina inoltre era il banco di riparazione cosplay!! C’era un tavolino fornito di colla a caldo, ago, filo, scotch e attrezzature varie per soccorrere cosplayer in difficoltà =) Inoltre era sempre presente qualcuno ad assisterti nella riparazione.
In seguito gli organizzatori ci hanno offerto una cena a buffet in una sala all’interno dell’Excel e ci hanno spiegato come si sarebbe svolta la giornata successiva.

Sabato 30 Ottobre 2010 – Finale Euro Cosplay 2010
Sabato mattina abbiamo portato tutte le nostre valigie con i costumi alla reception dell’Hotel e gli organizzatori le hanno portate per noi in fiera^^ Ci siamo truccate nella stanza dell’hotel e poi abbiamo raggiunto a piedi l’Excel. Una volta lì abbiamo avuto il tempo di provare la scena sul palco con tanto di musica e luci e ci hanno fatto cambiare in una stanza parecchio grande… anche se ahimè non c’erano specchi!XD (Ne hanno portato uno solo nel pomeriggio) Però per fortuna vicino avevamo dei bagni praticamente vuoti dato che lì non c’era passaggio di visitatori ma c’eravamo solo noi dell’Euro Cosplay.
Ci siamo cambiate un po’ di fretta perchè io e Rachele eravamo le prime a dover sfilare davanti ai membri della giura… e qui l’organizzazione non è stata molto attenta al fatto che non tutti conoscono perfettamente l’inglese e che quindi potevano esserci dei problemi nella conversazione con i giurati>_< Per fortuna avevamo Daniela che ci ha dato una mano!
Una volta terminato il colloquio (ci hanno chiesto come avevamo fatto il costume, se avevamo usato dei cartamodelli già fatti, hanno visto da vicino le stoffe ecc ecc) speravamo di avere la mattinata libera per girare liberamente la fiera ma uno dei giudici era in ritardo e quindi abbiamo dovuto aspettare un bel po’ U__U Di tempo libero purtroppo ne abbiamo avuto pochissimo (giusto il tempo di pranzare) e in men che non si dica è arrivato il momento di sfilare!! Io e Rachele ci siamo esibite per ultime perchè con i nostri coriandoli avremmo sporcato il palco (che trauma essere ultimaaaaaaaaa ç__ç).
Dietro le quinte era possibile sedersi, posare le scenografie senza il rischio che passanti vari te le distruggessero e guardare la sfilata di lato al palco o da un grande schermo. Gli organizzatori e gli assistenti inoltre erano sempre presenti a dare una mano e ci portavano da bere e da mangiare*_*
L’aspetto più traumatico è stato spiegare agli assistenti come dovevano sistemare gli oggetti di scena sul palco!!XD Per fortuna c’era un assistente troppo carino che è stato pazientissimo con me e alla fine siamo riusciti a capirci! (Io amo quell’uomoo!!!*__*). Per nostra fortuna l’addetto alle luci parlava italiano…. MIRACOLO!!XD (Anche se alla fine non ha seguito molto bene le miei istruzioniXD)

Ecco la mia esibizione con il cosplay di Princess White Rose di Saga Frontier (argh mi è caduto il ventaglio ç__ç).

E alcune foto scattate sul palco:

Una volta conclusa l’esibizione ci hanno consegnato degli attestati di partecipazione più un buono di 100 dollari per il negozio di cosplay.com *-* Le premiazioni si sono svolte subito dopo e con una velocità tale che nemmeno ci eravamo accorte che fossero iniziate O_o Sono contenta del primo posto del Portoghese Leandro con il suo Cain da Trinity Blood mentre per il secondo e terzo posto sono parecchio perplessa… soprattutto considerando che in giuria c’erano tre bravissimi cosplayer (Jia Jem, Goldy e Yuki!)>_< Io personalmente avrei premiato la ragazza francese con la Strega dei fratelli Grimm perché aveva davvero un costume perfetto in ogni dettaglio. Anche l’ungherese con Esther di Trinity Blood era molto bella ma la sua esibizione è stata troppo lenta e monotona =(
L’impressione generale sulla gara non è stata male, molti avevano piccole scenografie, altri hanno fatto dei cambi d’abito ecc. anche se la maggior parte delle scene duravano troppo O_O Cioè 3 minuti per un singolo sono un’eternità!! @.@

image

1rst place: Leandro (Portugal), Cain Nightroad from Trinity Blood.
2nd place: Kairi (Poland), Ashura from Tsubasa Reservoir Chronicles.
3rd place: Fatkraken (Britain), Rigaldo from Claymore.

Ecco l’esibizione del vincitore:
www.youtube.com/watch?v=Sh0IDYYkhP8

Tutto sommato è stata una bella esperienza e il mio unico rimpianto è stato di non poter portare il costume che volevo… ossia Yukari di Paradise Kiss e aver dovuto “ripiegare” su un costume visivamente più semplice!

 

Layla Cosplay

Last Gallery

Next Event

Next Cosplay

Awards

Vote me!